Skip to main content

Convegno "L’ALIMENTAZIONE E LO SPORT" - sabato 14 marzo ore 16.30

L'alimentazione e lo sport sono da sempre due componenti fondamentali per la salute dell'organismo.
Il nostro corpo è una macchina perfetta che, se rifornita di carburante di qualità, è capace di portarci lontano e di avere un motore sempre prestante. Ma che succede se nel serbatoio versiamo benzina scadente o contaminata? O se lasciamo per molto tempo la nostra macchina in garage?
Il motore si ingolfa, le sospensioni si rovinano e la macchina non funziona bene.
Il nostro corpo è proprio così: se non svolgiamo regolarmente attività fisica e non ci alimentiamo correttamente, il nostro organismo può non funzionare bene e con il passare del tempo possono insorgere malattie cronico-degenerative come diabete, obesità ed ipertensione arteriosa.
A seconda della distanza e del tipo di strada da percorrere, però, c'è bisogno di dosare bene il carburate: riempire troppo il serbatoio appesantirebbe la macchina; non metterne a sufficienza, al contrario, potrebbe non portarci a destinazione.
Ecco perché l'alimentazione deve essere personalizzata in base al tipo di sport o di attività fisica che si svolge. Per essere in piena salute il nostro organismo necessita di macro e micro nutrienti: carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, sali minerali e acqua, che devono essere bilanciati ed abbinati in maniera diversa a seconda della durata, dell'intensità e della prestazioni fisiche richieste dall'allenamento.
Il cibo ha effetto su tutti gli aspetti che influenzano le prestazioni sportive: concentrazione, energia, recupero, infiammazione, potenza, sviluppo muscolare, perdita di tessuto adiposo e prestazioni.
Per saperne di più vi invitiamo a partecipare al convegno sull'alimentazione sportiva che si terrà presso la palestra del centro sportivo "Atessa Sport Village" Sabato 14 Marzo.

Relatori:
dott.ssa Marcella Saccomandi , Dietista
dott.Franco RUCCI , Medico dello Sport
dott.Marilena Olivieri endocrinologo
dott. Jacob Ghebru cardiologo
dott. Ortopedico

Seguirà dibattito sul tema

A Finire buffet offerto da Atessa Sport Village