Corso di Assistente bagnanti (Bagnino di salvataggio)
Atessa Sport Village organizza il corso di Assistente Bagnanti. Primo incontro 05 febbraio 2020 ore 18:00 con gli interessati al corso e istruttore.
Durante la riunione verrà esposta la programmazione , i costi e i documenti da presentare.Età minima per partecipare è di anni 16.
Il bagnino di salvataggio (assistente bagnanti) è colui che vigila sulla sicurezza di chi frequenta piscine, stabilimenti balneari al mare o lago.
Il suo compito principale è quello di prevenire gli incidenti in acqua o affrontarli se già avvenuti, mettendo in pratica le tecniche di salvataggio e di primo soccorso (anche in caso di asfissia e arresto cardiaco)acquisite nel corso di formazione e periodicamente aggiornate, vegliare sul comportamento degli utenti e applicare e far rispettare le ordinanze della capitaneria di porto o il regolamento della piscina.
In Italia necessita dell’abilitazione dalla Società Nazionale di Salvamento di Genova, dalla Federazione Italiana Nuoto sezione salvamento o dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico , ed ha compiti di soccorso verso chi si trova in situazione di pericolo in acqua.
Età minima per il corso è 16 anni compiuti.