Estate ed allenamento: perché continuare ad allenarsi?

  • Dott.ssa Veronica Rucci

Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Molte persone, anzi troppe, quando arrivano i primi caldi sospendono qualsiasi tipo di attività fitness.

Una delle frasi più comuni in questo periodo nei centri fitness è il fatidico “ricomincio a settembre”, ma siete sicuri che sia una scelta giusta?
Di seguito andiamo ad elencare 3 buoni motivi per continuare ad allenarsi.

PRIMO MOTIVO: LA SALUTE. E’ dimostrato da molti studi ormai che praticare attività fisica costante aiuta a prevenire l’insorgere di patologie cardiovascolari, ipertensione, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, obesità e soprappeso, diabete di tipo 2, osteoporosi, ansia, depressione e insonnia.

SECONDO MOTIVO: nei mesi estivi si abbassa la quantità di Cortisolo, ormone che favorisce l’accumulo di grasso. Una delle proprietà del tessuto adiposo è proprio quella di fungere da isolante termico e proteggere dal freddo.

Nei mesi estivi si assiste al picco di ORMONI ANABOLICI. Il testosterone insieme al GH, chiamato anche ormone della crescita, raggiungonoquindi il loro apice. Questi sono ormoni lipolitici e favoriscono pertanto lo smaltimento del grasso corporeo in eccesso.

Al contrario nei mesi estivi si assiste al picco di ORMONI ANABOLICI. Il testosterone insieme al GH, chiamato anche ormone della crescita, raggiungono quindi il loro apice.
Questi sono ormoni lipolitici e favoriscono pertanto lo smaltimento del grasso corporeo in eccesso.

TERZO MOTIVO: Per recuperare il periodo di inattività abbiamo bisogno di allenarci il TRIPLO.

La capacità cardiovascolare diminuisce già dai primi 15 giorni di inattività e con essa diminuisce anche la capacità funzionale del cuore, dopo tre o quattro settimane di stop la tua frequenza cardiaca a riposo aumenta dai 4 ai 15 battiti.
Nel giro di due o tre settimane compaiono dei cambiamenti apprezzabili quando si tenta di sollevare la solita quantità di peso.

Con una pausa dall’attività fisica si rischia di perdere gran parte della tonificazione, della potenza e dell’elasticità muscolare raggiunte, con fatica e sudore, grazie agli allenamenti costanti e ripetuti durante il periodo invernale.

Riduci la durata dei tuoi allenamenti, idratati nel modo giusto e consuma molta verdura e frutta di stagione, che ti aiuteranno a reintegrare nel modo giusto la perdita di minerali espulsi con la sudorazione.

Continuare ad allenarsi nei mesi estivi, non solo offre l’insostituibile vantaggio di conservare e mantenere un buon stato fisico tutti i giorni dell’anno, ma rafforza anche i “rapporti sociali” tra le persone.
Infatti la bella stagione porta con sé il grande vantaggio di praticare attività sportive anche all’aperto, suscitando così emozioni uniche, che “alleviano” in parte la fatica fisica stessa dell’allenamento.

RESTATE IN MOVIMENTO!!!


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